Meyer Italy e i brand di nicchia

In Iconia lavoriamo per aumentare costantemente il valore percepito di un brand e dei suoi prodotti.
Nel caso di un mercato di nicchia, il vantaggio di avere meno concorrenza si scontra con un mercato più limitato.

Abbiamo intervistato Sofia Zanotti, Marketing Manager di Meyer Italy, filiale italiana di Meyer Corp, leader mondiale nel settore delle selezionatrici ottiche.

Un mercato quindi di estrema nicchia, che analizziamo con la Dott.ssa Zanotti.

Sofia Zanotti
Marketing Manager Meyer Italy

“In un mercato di nicchia come il nostro il cliente è più esperto. La vera sfida è riuscire a stare in un settore in evoluzione e mantenere costante l’innovazione per rispondere alle esigenze di un pubblico molto attento.

Un’altra sfida che abbiamo è che qualsiasi innovazione viene vista subito, nel bene e nel male. Hai tutti i riflettori puntati, la marginalità di errore è molto bassa.

Per questo puntiamo a qualità molto alta non solo dei prodotti ma anche nel servizio: ci teniamo ad esempio ad avere un servizio post-vendita capillare sul territorio, di alta qualità, molto disponibile, per avere un vantaggio competitivo.

La qualità del prodotto è solo l’inizio, bisogna curare tutte le parti dell’offerta a un cliente.
Meyer Corp conta circa 1.500 dipendenti, circa 300 dei quali sono ingegneri: la ricerca di innovazione per noi è molto importante. Introduciamo ogni anno nuove tecnologie, tra cui il Deep Learning, la nostra intelligenza artificiale. Le nostre macchine riescono a vedere difetti che l’occhio umano non riuscirebbe a notare.

Inoltre, la soluzione di una macchina è personalizzata, anche nel servizio post-vendita. Abbiamo diversi uffici locali, per parlare la lingua del cliente, estremamente importante in questo settore.”


Sofia Zanotti ci racconta di sfide di protezione del valore percepito del brand, perché tale brand è visibile anche ai concorrenti che quindi possono imitarne le mosse, rischiando però di creare una comunicazione e dei prodotti molto standard.

Volete approfondire l’intervista? Con piacere, ecco il video completo:

Torna in alto
magazine-mockup
Vi invitiamo a scaricare l’ultimo numero di Eidos, il nostro magazine di branding e marketing