Intervista a Alex Dell’Era
Un buon posizionamento ha bisogno di coerenza dei messaggi e di pilastri e valori che non si possono tradire.
Alex Dell’Era – Marketing Manager, Canon Medical Systems

Il posizionamento è, in alcuni settori, un esercizio complesso, perché si gioca su dettagli importanti e difficili da sostenere. Nel caso di Canon Medical Services tono di voce, messaggi, coerenza e pilastri con cui l’azienda agisce verso i clienti e il pubblico, sono gli asset fondamentali. Abbiamo avuto il piacere di intervistare il Marketing Director di Canon Medical Systems, Alex Dell’Era, che ha condiviso la sua esperienza con noi.
“Il processo di vendita è molto complesso, con numerosi stakeholder.
Come Canon Medical abbiamo lavorato molto non solo sulla comunicazione e la percezione, ma anche la sostanza.
Il pilastro su cui lavoriamo è “made for life” che non è solo un payoff: significa “lavorare per il bene comune”. Abbiamo investito per questo nella formazione, non solo per il personale, ma sulla formazione dei clienti. Un secondo pilastro è la meaningful innovation, che si unisce al primo nella creazione di prodotti utili per i professionisti e le professioniste e tutto il mondo medico.
Una forte conoscenza della materia ci rende autorevoli; è importante avere conoscenza approfondita della materia e capacità di comunicarla con lo stesso stile, perché ci sia coerenza nei messaggi comunicati dall’azienda.
Un case study interessante è quello relativo alla realtà virtuale: è un progetto Canon a 360°. Abbiamo collaborato con la parte di Canon più conosciuta al mondo consumer, quella della fotografia.
Canon aveva sviluppato una lente dual fish-eye che permetteva una visualizzazione in stereoscopia a 180 gradi, con una qualità che non si era mai vista. Non esistevano case study nel mondo medico: tornando al “made for life”, abbiamo coinvolto le maggior società scientifiche italiane, abbiamo voluto creare importanti contenuti formativi in campo medico. Abbiamo ad esempio realizzato cinque capitoli per l’ecografia addominale. È possibile immedesimarsi nell’operatore e andare a prendere i protocolli di scansione di diversi organi nell’addome. Si ha la possibilità di essere l’operatore con la conoscenza dell’operatore, senza perdere nessun dettaglio. Questo è un cambio di paradigma nell’apprendimento.
Questa è un’ottima espressione dell’altro pilastro di Canon Medical, la meaningful innovation, quell’innovazione non fine a sé stessa ma che può migliorare veramente la vita delle persone.
In questo settore la grande sfida è differenziarsi: partendo dalle campagne della casa madre, Canon Medical Systems ha la possibilità di creare un proprio tono di voce del brand. Il brand deve avere una personalità rotonda, con diverse sfumature per rendere il brand autorevole e un thought leader nel settore”.
Condividiamo con piacere il video completo dell’intervista:
La personalità rotonda di un brand è il punto centrale del modello del tono di voce sviluppato da Lorenzo Paoli, co-founder di Iconia e esperto di mente e linguaggio. Condividiamo il modello del tono di voce, che si trova anche nel suo libro Come parlano i brand.
